Il Manchego
Il Manchego è probabilmente il formaggio spagnolo più conosciuto, e di conseguenza più imitato. L’autentico Manchego tuttavia è solo quello prodotto con latte crudo di pecore di razza manchega allevate nella regione della Mancia, un vasto altipiano a Sud-Est di Madrid. Qui si trova la Dehesa de Los Llanos, una finca (azienda agricola) con una superficie di ben 10.000 ettari e con una storia che risale al XVII secolo. Nel corso dei secoli infatti fu un luogo di pellegrinaggio (la leggenda narra che la Vergine de Los Llanos apparve qui), un convento francescano, la residenza di nobiluomini come il Marchese di Salamanca, fino a diventare oggi una azienda agricola tra le più importanti della Spagna.
Il latte crudo di altissima qualità utilizzato per produrre il Manchego proviene esclusivamente dal gregge allevato all’interno della tenuta; vengono così preservati i fermenti naturali che danno al prodotto una personalità distintiva e una particolare rotondità di sapore.
Eletto come Miglior Formaggio al Mondo nel 2012, il Manchego è un formaggio a pasta pressata, grassa, soda e compatta, con crosta dura e oliata. La maturazione di almeno nove mesi conferisce al formaggio un sapore pieno e persistente.
È senza lattosio e senza lisozima dell’uovo, quindi adatto anche a chi è allergico a questi due elementi.