Il Seirass del Fen

Il Seirass del Fen è una ricotta stagionata tipica delle Valli Pellice, Chisone e Susa, in Piemonte. È un prodotto di montagna poiché viene prodotto tra i 600 e 2200 metri (in estate le vacche vanno in alpeggio, quindi si sale di quota e si arriva appunto oltre i 2000 metri slm).

Il nome Seirass deriva dal latino Seracium, fatto col siero, ed è ottenuta con siero di latte vaccino talora arricchito con latte di pecora e/o capra.

Il Seirass del Fen è un Presidio Slow Food e il disciplinare dell’Associazione Produttori del Seirass del Fen (nata per tutelare il prodotto) stabilisce che la ricotta possa esser commercializzata solo dopo 21 giorni di stagionatura e confezionata avvolta da fieno di festuca (un’erba sottile alpina). La tradizione di avvolgere la ricotta nel fieno nasceva da una esigenza specifica – quella di proteggere le forme tondeggianti del Seirass nel loro trasporto dagli alpeggi a valle – ed è rimasta tuttora una caratteristica distintiva del prodotto che le conferisce un leggerissimo aroma di erba.

Essendo un prodotto artigianale, ottenuto col latte di montagna, dove i particolari di preparazione sono tramandati di generazione in generazione, le caratteristiche organolettiche nonché fisiche del Seirass (sapore, consistenza, aromi, dimensione) variano da luogo a luogo e con le stagioni.

La buccia del Seirass può essere più o meno umida e più o meno ricoperta di muffe nobili bianche e verdi; in quest’ultimo caso la ricotta è asciutta e ha un piacevole profumo di cantina. La pasta ha colore bianco-avorio ed è compatta, asciutta e granulosa. Pur trattandosi di una ricotta, in bocca è ricca e di buona persistenza. Con l’affinamento può anche offrire una piacevole sensazione finale leggermente piccante.

Il Seirass è ottimo servito a tavola nature, utilizzato in cucina come ripieno (o condimento) di pasta fresca, oppure proposto come insolito dessert, magari accompagnato da marmellata di frutti di bosco oppure da miele.

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *