Il Welsh Rarebit

Se anche un ristorante di Londra storico e con una stella Michelin come il St. John lo tiene sempre in carta, probabilmente un motivo c’è. Il Welsh Rarebit (detto anche Welsh Rabbit) è uno dei piatti tipici del Galles e si tratta di una sorta di croque monsieur gallese, ma con delle differenze sostanziali per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati.

Viene normalmente servito come antipasto o in un brunch, ma il blog di cucina gallese www.therarewelshbit.com ne propone anche alcune versioni “arricchite” con bacon o porri o persino con ‘nduja o… zampone sbriciolato! Nulla vieta poi naturalmente di dare spazio alla propria fantasia e di provarlo con altri abbinamenti.

Questa la ricetta base per 4 persone:

4 fette di pane casereccio

250 g di Cheddar (o Buttery Cheddar)

70 ml di birra (possibilmente una Ale inglese, ma anche una lager va bene)

1 cucchiaio di salsa Worcester

1 cucchiaio di farina

20 g di burro

1 cucchiaio di senape

pepe

 

In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro assieme alla farina e mescolate.

Aggiungete la senape, il pepe macinato e la salsa Worcester, sempre mescolando.

Unite il Cheddar e fate sciogliere a fiamma moderata; unitevi quindi gradualmente la birra in modo da non rendere troppo liquido il composto, che dovrà essere invece liscio, cremoso e filante.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo tostate le fette di pane su un lato solo, in forno con il grill; versate il composto di Cheddar sul lato non tostato del pane e quindi rimettete in forno fino a quando il formaggio avrà fatto una bella crosticina marrone.

Il composto può anche esser conservato in frigorifero per qualche giorno se necessario.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *