Le Isole del Mediterraneo
Un viaggio ideale nel Mediterraneo – approdando in cinque isole diverse – per conoscere altrettanti formaggi straordinari (il link al VIDEO è in calce all’articolo):
- a Minorca – nelle Baleari – incontriamo il Mahon, formaggio prodotto artigianalmente con latte crudo di vacca menorquina (una razza particolarmente resistente all’arido ambiente isolano) da uno degli ultimo casari di Mahòn. Ha crosta rugosa, arancione, oliata e cosparsa di peperoncino. Ha netti sentori aromatici di latte e burro; pasta giallo paglierino e gusto dolce e aromatico che si caratterizza sempre di più con la stagionatura.
- in Corsica troviamo il Brebis Fougère, una formaggetta di pecora corsa a pasta molle, avoriata, cremosa, leggermente occhiata e che tende a cremificare con la stagionatura.
- in Sardegna incontriamo il Fiore sardo, un formaggio prodotto con latte intero di pecora sarda. Ha pasta dura, cruda, mediamente granulosa, bianco avorio con una leggerissima occhiatura. Ha sapore dolce e molto elegante che gli è conferito dalla tradizionale leggera affumicatura. Con la stagionatura acquista sentori di erba e di macchia mediterranea.
- in Sicilia invece un formaggio unico: il ficu. Da latte di capre girgentane, allevate al pascolo, una cagliata lattica cui viene aggiunta come coagulante la linfa lattiginosa del fico. Privo di buccia, presenta pasta molle di colore bianco candido, avvolta in foglie di fico. Il sapore della linfa e delle foglie di fico donano a questo formaggio una nota tipica e inequivocabile; la pasta, cremosa e cedevole al palato, libera sensazioni leggermente acidule e dolci, tipiche della coagulazione lattica del latte di capra.
- infine a Pag per conoscere il Paski sir: un formaggio di pecora di colore giallo paglierino, elastico e cremoso al palato e dal finale gustativo aromatico e dolce dato dalla alimentazione delle pecore al pascolo (qui sull’isola si trova una flora mediterranea particolarissima). Viene prodotto con caglio microbiologico ed ha la certificazione per vegetariani e la certificazione kosher.
NEL VIDEO alcuni suggerimenti per il taglio e l’abbinamento: