Brillat-Savarin e acciughe del Cantabrico
Burro e acciughe è un classico, si sa… ma perché non provare a sostituire il burro con un formaggio che per contenuto di materia grassa gli va molto vicino? La normativa comunitaria europea prevede infatti che il burro abbia un tenore minimo di grasso dell’82%… ebbene esiste un formaggio che ne contiene il 75% ed è il Brillat-Savarin! Questo favoloso formaggio di latte vaccino a tripla crema ha un sapore inimitabilmente cremoso. In fase di preparazione al latte viene addizionata una percentuale importante di panna fresca di centrifuga ed è proprio questo che rende il suo sapore così cremoso, pieno, decisamente burroso. La cremificazione inizia dal sottocrosta e il Brillat-Savarin – quando maturo – risulta un formaggio facilmente spalmabile.
Crostini con Brillat-Savarin e acciughe del Cantabrico
Pane di Altamura (o comunque un buon pane di grano duro)
Acciughe del Cantabrico
Un Brillat-Savarin
Tagliate il pane a fettine sottili e fatelo tostare leggermente in forno.
Spalmate su ciascun crostino del Brillat-Savarin precedentemente tirato fuori dal frigorifero (almeno un’ora prima) e quindi adagiatevi sopra un’acciuga del Cantabrico.
Inutile dire che – in una preparazione così semplice – la qualità di tutti e tre i prodotti sarà ciò che farà la differenza.
Bon Appetit!
Ph. credit_ Il Punto della Bice (Rovigo)