Il Valtellina Casera Dop
Il Valtellina Casera Dop è uno dei tanti prodotti tipici della Valtellina, la bella area alpina a nord del lago di Como, in Lombardia. Secondo il disciplinare di produzione, il Valtellina Casera Dop – che prende il nome dalle cantine valtellinesi dove viene posto a stagionare – può essere prodotto in tutto il territorio della provincia di Sondrio.
È un formaggio a latte crudo parzialmente scremato, che un tempo veniva prodotto solo nei mesi invernali. Oggi invece è il formaggio più diffuso nella provincia di Sondrio durante tutto l’anno e – a differenza del Bitto (anch’esso un fiore all’occhiello della Valtellina e con cui condivide diverse caratteristiche) – viene prodotto solo a fondovalle.
La sua stagionatura minima è di 70 giorni ma può protrarsi anche oltre i 300 giorni nella tipologia “stravecchio”.
La pasta è elastica, con occhiatura sparsa e tendenzialmente fine, con colore che varia dal bianco al giallo paglierino a seconda della stagionatura. Il sapore è dolce, caratteristico e tende al saporito con il progredire della stagionatura.
Ottimo degustato da solo o abbrustolito sulla piastra, in cucina viene utilizzato in moltissime preparazioni tipiche valtellinesi come pizzoccheri, polenta taragna, schiscioi e taroz.