Il Fassano
È un formaggio relativamente giovane il Fassano, nato da una ricetta dell’agriturismo Weiss, a Tamion di Vigo di Fassa, solo tre anni fa. Inizialmente l’agriturismo produceva il formaggio nel proprio caseificio – inaugurato assieme alla nascita del Fassano stesso – con il latte proveniente dai sei soci aderenti e la collaborazione e il supporto del Caseificio di Predazzo, in Val di Fiemme. Ma in seguito al grande successo riscosso e all’aumento della domanda la produzione si è spostata nel Caseificio di Predazzo. Oggi infatti viene prodotto nella val di Fiemme, ma il latte proviene solo ed esclusivamente da stalle della Val di Fassa (da cui il nome Fassano, appunto), dove le vacche si alimentano con il fieno dei prati delle Dolomiti.
La Val di Fassa è infatti uno dei magici comprensori dolomitici, famosi per il fascino dello sci nella stagione invernale e per la cultura dell’alpeggio in quella estiva. È ottenuto da latte intero, crudo, che garantisce la genuinità del prodotto, l’inconfondibile aroma di erba fresca e il legame con il territorio. La stagionatura di questo formaggio a crosta non lavata varia dai 60 ai 90 giorni. La pasta si presenta di color avorio con occhiatura omogenea e regala una piacevole morbidezza in bocca. Il gusto è dolce, con note di latte fresco, panna, fieno e nocciola tostata.
È ottimo degustato al naturale, ma si presta benissimo in cucina, anche solo per rendere un cheeseburger davvero delizioso.