La Laiterie de la Côte Roannaise, molto più di una semplice latteria.

Nel 2016 la Maion Mons ha inaugurato la Laiterie de la Côte Roannaise, un’unità di produzione (collocata a lato delle caves di stagionatura, a St. Haon sur le Châtel, non distante da Lione) di prodotti lattiero-caseari locali, quali yogurt, formaggi freschi, dessert al latte, tutti ottenuti da latte biologico e in stretta collaborazione con un gruppo di produttori locali.

Tutto qui? In realtà, per Hervé Mons, la Latteria è – prima di tutto – un progetto. La latteria infatti è una continuazione logica dell’approccio al lavoro della Maison Mons, per produrre dei prodotti come li intendono loro: naturali, senza conservanti, senza addensanti, senza aromi di sintesi ed elaborati con cura.

Si parte quindi da una stretta collaborazione con gli allevatori locali, il cui benessere (assieme naturalmente a quello degli animali) è una delle priorità assolute per la Maison Mons: solo da un latte di qualità eccellente si possono ottenere prodotti eccellenti. Ecco quindi che l’ambiente, i pascoli, le erbe, il fieno devono essere gestiti con buon senso e con l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso di prodotti esterni.

Il latte bio è quindi raccolto direttamente dai mezzi della Maison Mons nelle stalle locali e – appena ricevuto – il latte viene utilizzato per la produzione.

Il latte entra nella latteria per gravitazione, non con pompaggio, e la trasformazione avviene in continuità con la raccolta, senza stoccaggio o raffreddamento traumatizzanti.

Ma la Latteria non sarebbe nulla senza le persone che vi lavorano, naturalmente. Romain Bardou è il casaro responsabile della produzione e – per sua formazione personale – è particolarmente vicino alla natura e costantemente alla ricerca di un modo migliore per conciliare il rispetto della terra, degli animali e degli uomini.

Anche la scelta della frutta per gli yogurt non è affidata al caso, bensì a Matthieu Peltier, che oltre a essere produttore di frutti rossi bio, è anche produttore di marmellate. Insieme a lui Hervé Mons ha stabilito il disciplinare di produzione delle marmellate: nessun conservante, tasso minimo indispensabile di zucchero, qualità del frutto impeccabile e una produzione “su misura”. Matthieu è inoltre il responsabile per la selezione della migliore frutta bio: dal limone di Mentone a quello della Corsica, dai mirtilli all’albicocca.

La Laiterie de la Côte Roannaise non è una semplice latteria dunque, bensì la rappresentazione concreta della visione del mondo e del locale della Maison Mons, che ben si riassume in queste parole stampate a caratteri cubitali all’ingresso della latteria stessa:

 

LOCALE & buono

LOCALE ragionato

LOCALE equo

LOCALE sostenibile

LOCALE fatto con buon senso

LOCALE fatto per i locali

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *