Cheese 2019 – un appuntamento da non perdere

Mancano ormai poche settimane ad uno degli eventi gastronomici più interessanti per tutti i cheese-lovers del mondo. Stiamo parlando di Cheese 2019 a Bra (in provincia di Cuneo), che quest’anno si terrà dal 20 al 23 settembre ed è la più importante manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini.

Le vie del centro e le piazze della bella cittadina piemontese torneranno quindi ad ospitare casari, pastori, formaggiai e affinatori che esporranno i loro prodotti ma soprattutto ribadiranno l’importanza di metodi produttivi buoni e puliti, il che implica attenzione alla qualità delle materie prime, al benessere animale e alla tutela del paesaggio.

Naturale è possibile, questo infatti è il tema della dodicesima edizione di Cheese, che in buona sostanza, come spiega Carlo Petrini, significa “… riconsegnare ogni prodotto alla propria storia e al proprio territorio: questa è l’essenza di ciò che vuol dire naturale per noi”. Ecco quindi la nuova area dedicata ai produttori fermier, cioè piccole, a volte piccolissime aziende agricole che trasformano solo il latte dei propri animali, praticano prevalentemente il pascolo e producono formaggi senza fermenti selezionati o con fermenti autoprodotti.

E la tematica non verrà affrontata solo per quel che riguarda il formaggio ma anche per altri grandi prodotti della tradizione enogastronomica italiana, quali i salumi, i pani e i vini.

Ovviamente – come nelle edizioni precedenti – non mancheranno i Laboratori del Gusto, le Conferenze, il grande Mercato italiano e internazionale con oltre 300 espositori e la Via degli affinatori, dove poter fare acquisti e conoscere di persona i produttori e gli stagionatori.

Insomma, un appuntamento che vale davvero la pena metter in agenda!

Noi ci saremo, e voi?

 

Per il programma completo: cheese.slowfood.it/

Quando: 20-23 settembre – dalle 10:00 alle 23:30

Dove: Bra (Cuneo)

Ingresso: libero

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *