Atlante dei Formaggi Italiani

 

P. Gho, G. Ruffa – Atlante dei Formaggi Italiani – Libreria Geografica/Slow Food Editore, 2017

Molto spesso gli atlanti dei formaggi (ma anche dei vini o dell’olio…) lo sono solo di nome. Questo importante volume di 440 pagine lo è anche di fatto, perché le sue cartografie sono talmente accurate e dettagliate che – in più di un caso – si trasformano in mappe tipografiche volte a localizzare malghe e alpeggi delle montagne italiane dove tuttora si producono formaggi.

Ogni formaggio è – non solo geolocalizzato – ma anche descritto attraverso le tecniche di lavorazione, gli aspetti sensoriali e organolettici e le curiosità storiche o linguistiche.

Sicuramente per gli autori non è stato un compito facile quello della selezione dei formaggi, per la quale hanno privilegiato le Dop e Igp, i Presidi Slow Food, le lavorazioni a latte crudo e, infine, tutti quei prodotti caseari che hanno una storia “vera” e un sufficiente volume produttivo. È stata riservata quindi profonda attenzione alle storie, alle persone e ai luoghi, sia come ambienti naturali sia come sede di stratificazioni culturali. Lo scopo dichiarato degli autori infatti è proprio quello far scoprire al lettore il forte legame (ancora oggi così spesso sottovalutato, aggiungiamo noi) tra formaggio e territorio, nella convinzione che una migliore conoscenza del territorio contribuisca alla sua salvaguardia e sviluppo.

Acquistabile in libreria oppure online su diverse siti, tra cui Amazon:

https://amzn.to/2H1ykdI

 

Esempio di pagina interna del volume

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *