Il Welsh Rarebit
Se anche un ristorante di Londra storico e con una stella Michelin come il St. John lo tiene sempre in carta, probabilmente un motivo c’è. Il Welsh Rarebit (detto anche Welsh Rabbit) è uno dei piatti tipici del Galles e si tratta di una sorta di croque monsieur gallese, ma con delle differenze sostanziali per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati.
Viene normalmente servito come antipasto o in un brunch, ma il blog di cucina gallese www.therarewelshbit.com ne propone anche alcune versioni “arricchite” con bacon o porri o persino con ‘nduja o… zampone sbriciolato! Nulla vieta poi naturalmente di dare spazio alla propria fantasia e di provarlo con altri abbinamenti.
Questa la ricetta base per 4 persone:
4 fette di pane casereccio
250 g di Cheddar (o Buttery Cheddar)
70 ml di birra (possibilmente una Ale inglese, ma anche una lager va bene)
1 cucchiaio di salsa Worcester
1 cucchiaio di farina
20 g di burro
1 cucchiaio di senape
pepe
In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro assieme alla farina e mescolate.
Aggiungete la senape, il pepe macinato e la salsa Worcester, sempre mescolando.
Unite il Cheddar e fate sciogliere a fiamma moderata; unitevi quindi gradualmente la birra in modo da non rendere troppo liquido il composto, che dovrà essere invece liscio, cremoso e filante.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo tostate le fette di pane su un lato solo, in forno con il grill; versate il composto di Cheddar sul lato non tostato del pane e quindi rimettete in forno fino a quando il formaggio avrà fatto una bella crosticina marrone.
Il composto può anche esser conservato in frigorifero per qualche giorno se necessario.