Coeur de Neufchâtel e perle di aceto balsamico

Il Neufchâtel Dop è prodotto da quasi un millennio nelle fattorie dell’omonima cittadina (a circa 130 km da Parigi), nei verdissimi Pays De Bray in Alta Normandia.

Il Neufchâtel – che ha ottenuto la Dop nel 1969 – è un formaggio a latte vaccino, a pasta molle e crosta fiorita di penicillium. Si caratterizza per essere prodotto in 6 diverse forme: bonde e double bonde (cioè a cilindro grande e piccolo), carré (quadrato), briquette (mattoncino) e coeur e grand coeur (cuore piccolo – la sua forma emblematica – e grande). Il peso varia dai 100 ai 600 g a seconda del “modello”. Ovviamente sia le forme che le misure donano al formaggio degli aromi e dei sapori diversi.

La pasta del Neufchâtel è di colore paglierino, compatta, delicatamente pressata ed elastica, mentre la crosta è asciutta, vellutata e friabile. Stagiona per almeno dieci giorni sino a sviluppare la caratteristica crosta fiorita. Ha un gusto morbido, delicato e di latte, ma di notevole lunghezza, più o meno sapido a seconda delle stagioni e muffato. La sua sapidità lo porta a ben abbinarsi con more, lamponi e ribes ed è ottimo accompagnato da un calice di sidro.

Per un abbinamento insolito provatelo con le perle all’aceto balsamico di Modena Igp: un’esplosione di gusto racchiuso da una sottile gelificazione che si sposa perfettamente con il sapore morbido e la tipica sapidità delNeufchâtel.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *