Il St. Felicien
Il St Felicien è un formaggio a doppia panna, prodotto con latte vaccino crudo. La sua zona di produzione è nella regione Rhone-Alpes, non lontano da Grenoble, a circa 200 m di altitudine. Si tratta di un adattamento del formaggio tradizionale della zona di Lione, il St. Marcellin. La leggenda narra che un produttore di St. Marcellin un giorno non ruscì a vendere tutta la sua panna al mercato e quindi, una volta rientrato al caseificio, piuttosto che buttarla via, la unì al latte fresco per produrre il St. Marcellin seguendo la solita ricetta. Il risultato fu il St. Felicien.
Il St. Felicien è un formaggio a pasta molle che viene fatto maturare fino a 6 settimane, durante le quali sviluppa una crosta leggermente fiorita.Ha salatura minima per permetterà ai suoi sapori ricchi e cremosi di emergere assieme alla freschezza lattica.
La caratteristica principale del St. Felicien è infatti la sua cremosità, tanto che è preferibile degustarlo al cucchiaio, magari accompagnato da frutta di stagione.
Formaggio vaccino a pasta molle e crosta leggermente fiorita, prodotto a ridosso delle Alpi nella regione Rhon-Alpes. La sua principale caratteristica è la cremosità della pasta; preferibile degustarlo al cucchiaio, accompagnandolo con frutta di stagione.