Forum sui Formaggi Eroici – Ravenna – 27.10.2018
Che cosa siano i Formaggi Eroici è facile intuirlo: sono quei formaggi che sopravvivono solo grazie alla pervicacia di un ristretto numero di pastori, allevatori e casari.
Alle difficoltà pratiche (altezza degli alpeggi, difficoltà tecniche…) si aggiungono inoltre anche i recenti attacchi della burocrazia europea alla produzione agroalimentare di qualità del nostro Paese. Tali attacchi mettono seriamente a rischio l’esistenza di centinaia di piccole produzioni e l’inestimabile patrimonio di mestieri, tecniche e tradizioni.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa situazione che riguarda un aspetto importante del futuro di tutti noi, Slow Food ha organizzato un interessante Forum sui Formaggi Eroici, che vedrà gli interventi di produttori, affinatori e pastori, tra cui: Paolo Ciapparelli (Storico Ribelle, Bitto), Renato Brancaleoni (Formaggio di Fossa), Graziano Poggioli (Parmigiano Reggiano di Vacca Bianca Modenese ), Mauro Pasquali (Asiago Stravecchio, Morlacco e Monte Veronese ) e Franco Lecca (pastore).
L’incontro si terrà sabato 27 ottobre, dalle 15 alle 16, presso il Salone dei Mosaici di Ravenna, nell’ambito di “GiovinBacco, Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese.
Prenotazione obbligatoria.
Questo il link per tutte le info:
https://www.slowfoodravenna.it/event/forum-riflessioni-sui-formaggi-eroici/
ph.credit: formaggiobitto.com