Shropshire al Porto e uva di Corinto
Fino a qualche tempo fa, lo Shropshire Blue non veniva prodotto nella contea inglese dello Shropshire, bensì nacque come un tentativo scozzese di replicare lo Stilton (il formaggio erborinato inglese per eccellenza), ma aggiungendo alla cagliata – probabilmente per dare un tocco di originalità – dell’annatto in modo da dare una colorazione aranciata. Oggi, la maggior parte della produzione dello Shropshire avviene invece nelle East Midlands in Inghilterra, nei medesimi caseifici che producono anche lo Stilton.
In questo caso lo Shropshire Blue (un formaggio a latte vaccino pastorizzato dal sapore intenso e pungente) viene affinato artigianalmente: il formaggio viene inizialmente liberato della buccia e quindi affinato nel vino Porto. Al termine dell’affinamento viene aromatizzato in superficie con uva di Corinto rinvenuta anch’essa nello stesso vino. L’elegante gamma aromatica dell’erborinatura subisce con tale processo un’evoluzione di straordinaria complessità per cui le infiltrazioni lungo i canali verde-bluastri di sviluppo delle nobili muffe del penicillium roqueforti donano al formaggio dolci note di caramello e cioccolato.
Si tratta di un prodotto che conquista praticamente tutti ed è senz’altro un formaggio “da meditazione” in cui le muffe dell’erborinatura ben si abbinano, oltre che al Porto, a dell’ottimo cioccolato fondente e a vini di passitura estrema.