Affienato alle rose

Il gioco di parole del nome già dovrebbe far intuire quali sono gli elementi in ballo in questa creazione casearia del tutto originale: affinamento, fieno e rose. Già, ma quale formaggio sarà stato selezionato per un tale affinamento di elegante complessità?

Naturalmente un formaggio di altissima qualità: un caprino a cagliata lattica e a latte crudo di forma emisferica. Il formaggio, dopo un breve periodo di asciugatura e stagionatura viene posto su un letto di fieno d’alta montagna, profumatissimo e ricco di essenze aromatiche, che ne assorbe l’umidità. La buccia del formaggio viene quindi cosparsa leggermente da polvere di carbone vegetale e di petali di rosa essiccati, che ne controllano il grado di umidità ma soprattutto gli conferiscono elegantissimi aromi in fase di maturazione.

La crosta risulterà un poco rugosa ed edibile, mentre all’interno troveremo una pasta bianchissima che con la maturazione tenderà progressivamente a cremificare, mutando le sensazioni acidule tipiche dei formaggi di capra in note decisamente lattiche e dolci.

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *