La Raclette

 

La raclette, insieme alla fonduta, è una delle preparazioni che più ci confortano nelle fredde giornate d’inverno, magari accompagnata a delle buone patate, dei salumi e un bicchiere di vino bianco. Vediamo quindi quali sono alcuni accorgimenti per rendere questa preparazione ancora più deliziosa.

  • Optare per degli ingredienti di qualità

Si potrebbe pensare che – visto che il formaggio poi viene cotto – non vale la pena acquistare del formaggio di qualità. Niente di più sbagliato, è proprio il formaggio che fa la differenza! Noi consigliamo di usare un formaggio a latte crudo perché di maggior carattere.

Anche i salumi di accompagnamento devono essere di qualità e possibilmente non troppo grassi visto che già di suo la raclette proprio leggera non lo è. Le patate poi devono tenere la cottura e non risultare come un puré una volta cotte. Per quanto riguarda il vino consigliamo un bianco aromatico o un rosso non troppo tannico (per accompagnare i salumi).

  • Osare con la creatività

Per ottenere una raclette da leccarsi i baffi, non limitiamoci ad usare solo il formaggio Raclette classico o la Fontina. Esistono diversi tipi di formaggio Raclette: a latte di capra, alla mostarda, ‘fumé’, speziato… Inoltre è possibile usare anche formaggi come il Comté, il Gouda, la Fontina d’alpeggio, il Carnia o persino degli erborinati (purché a pasta compatta ed elastica come lo Stilton). Anche per quanto riguarda gli abbinamenti, non ci sono limiti alla fantasia (sempre con un po’ di  buon senso, ça va sens dire): è possibile ad esempio sostituire alle patate normali quelle dolci, oppure accompagnare con della giardiniera o delle verdure diverse come gli champignon trifolati (o anche crudi), dei peperoni o delle carote saltate in padella. Anche la frutta – per un accordo salato-dolce – è una bella idea di accompagnamento (mele e pere ben mature…) e un’insalata verde è sempre apprezzata in conclusione per “pulire” la bocca.

  • Preparare con anticipo

Una raclette come si deve non si improvvisa. I formaggi devono essere tirati fuori dal frigo con qualche ora di anticipo in modo che siano a temperatura ambiente. Anche la raclette o la lampada deve essere accesa almeno una decina di minuti prima di mettersi a tavola, in modo da evitare la frustrante attesa del raggiungimento della temperatura. Bon appetit!

 

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *