Shropshire affinato al Porto e uva di Corinto con cioccolato fondente e Porto
Dello Shropshire affinato al Porto e uva di Corinto abbiamo già parlato diversi mesi fa. Per chi si fosse perso il post precedente, lo Shropshire Blue è un formaggio inglese a latte vaccino pastorizzato dal sapore intenso e pungente che viene affinato artigianalmente: il formaggio viene inizialmente liberato della buccia e quindi affinato nel vino Porto. Al termine dell’affinamento viene aromatizzato in superficie con uva di Corinto rinvenuta anch’essa nello stesso vino. L’elegante gamma aromatica dell’erborinatura subisce con tale processo un’evoluzione di straordinaria complessità per cui le infiltrazioni lungo i canali verde-bluastri di sviluppo delle nobili muffe del penicillium roqueforti donano al formaggio dolci note di caramello e cioccolato.
Diventa quindi un un formaggio “da meditazione”, che noi vi consigliamo di provare degustandolo con del cioccolato fondente Guanaja e dell’ottimo Porto, magari un Vintage (ma anche un Tawny o un Late Bottled Vintage possono andare bene).
Il Cioccolato Guanaja di Valrhona è stato creato nel 1986 e all’epoca era il primo cioccolato al mondo con il 70% di cacao. Guanaja sviluppa una sorprendente amarezza rivelando così una gamma aromatica di note calde, che si sposano alla perfezione con il nostro formaggio e con il vino liquoroso di origine Portoghese.
Per una persona
30 g di Shropshire affinato al Porto e uva di Corinto
xx g di Cioccolato Guanaja Valrhona
un bicchierino di Porto
Tirate fuori dal frigorifero il formaggio almeno un’ora prima e quindi disponetelo a pezzetti su un tagliere assieme a qualche scaglia di cioccolato Guanaja. Accompagnate con un bicchiere di Porto.