Il fromage blanc in cucina

Il fromage blanc è un formaggio freschissimo della tradizione francese. Per la sua produzione si aggiunge pochissimo caglio al latte vaccino e si lascia coagulare lentamente per circa 24 ore. Trascorso questo tempo, la cagliata è messa in forma con il cucchiaio nelle fuscelle ed il fromage blanc è quindi pronto per essere consumato, entro 14 giorni dalla data di produzione.

Ha una consistenza cremosa, simile a uno yogurt, ma è granuloso e dal colore bianchissimo. Il sapore è dolce ma nel contempo leggermente acidulo.

Può venire consumato al naturale – sia a pranzo che per colazione – magari spalmato su del pane tostato e condito con un filo d’olio o accompagnato da marmellata o miele.

Il fromage blanc è un prodotto molto interessante perché si presta anche a preparazioni culinarie sia dolci che salate.

La più famosa è senz’altro la Cervelle de Canut, una ricetta fresca e leggera tipica di Lione, molto semplice da realizzare. Non ne esiste una versione unica, bensì diverse varianti, tutte però piuttosto simili.

Tradizionalmente in Francia la Cervelle de Canut si accompagna a del pane tostato o a delle patate bollite. (Piccola curiosità: il nome deriva dal fatto che nel 1800 i lavoratori della seta – detti Canut – non avevano la disponibilità economica per comprarsi le cervella di agnello e quindi crearono questo piatto più “povero” a base di formaggio, che si portavano come pranzo nelle fabbriche).

 

Cervelle de Canut

 

Ingredienti per 8/10 persone

 

500 g di fromage blanc

1 spicchio d’aglio

2 scalogni

15 g di erba cipollina

1 dl di olio extravergine d’oliva

0,5 dl di vino bianco secco

un cucchiaio di aceto di vino bianco

poco prezzemolo

sale e pepe

 

Tritare lo spicchio d’aglio e gli scalogni molto finemente.

Mescolateli bene in una ciotola con il vino, l’aceto e l’olio e lasciate marinare per 10-15’.

Unite questa marinatura al fromage blanc e mescolate bene. Salate e pepate e trasferite in frigorifero per almeno 10-20’.

Concludete – prima di servire –  con del prezzemolo e dell’erba cipollina tritati.

 

Ma il fromage blanc può essere usato anche per preparazioni dolci, come la cheese cake ad esempio. Qui ve ne diamo una versione:

 

Cheese cake al fromage blanc

 

Ingredienti per 8 persone

 

250 g di biscotti tipo speculos

15 g di burro

1 kg di fromage blanc

200 g di zucchero di canna

2 uova

ph_credit: cnz.to

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una tortiera di 25-28 cm di diametro col fondo removibile.

Riducete i biscotti in briciole schiacciandoli con un matterello o usando un frullatore. Unitevi il burro ammorbidito e mescolate bene fino a quando i biscotti creeranno dei grumi tra loro.

Versate le briciole sul fondo della tortiera e schiacciate con il palmo della mano in modo da livellare la base. Riponete in frigorifero per qualche minuto.

Nel frattempo mettete nella planetaria il fromage blanc e lo zucchero e mescolate, unendovi quindi – uno alla volta – le uova intere. Evitate di incorporare troppa aria nell’impasto.

Versate nella tortiera e infornate per circa 50-60’. Quindi togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *