La Cheese wedding cake

Molto diffusa nei paesi anglosassoni (soprattutto in Inghilterra e Stati Uniti), la torta nuziale di formaggio sta prendendo sempre più piede anche qui in Italia, per dare un tocco elegante, e al contempo “country”, a una festa di matrimonio ed estasiare occhi e palati di sposi e invitati. Decorata con frutta fresca o secca, frutti di bosco, fiori e nastri, la cheese wedding cake può essere presentata nel buffet iniziale, al momento degli aperitivi o antipasti, oppure tagliata dagli sposi alla fine, al posto della torta vera e propria, o – ancora – può essere presentata tardi, se la serata è prevista lunga.

Questi sono gli aspetti da tenere in considerazione per la buona riuscita di una cheese wedding cake:

  • Il numero dei formaggi deve variare da 3 a 5 (più, se lo si desidera, un formaggio a forma di cuore a conclusione della torta);
  • Anche le dimensioni sono importanti: tra una forma e l’altra devono esserci almeno 2 cm di differenza in modo che gli strati siano ben proporzionati tra di loro.
  • Un occhio di riguardo anche ai colori: potete decidere di usare solo bucce bianche (come Brie e Camembert) o giocare con i toni bruni o ancora aggiungere un tocco di colore usando – ad esempio – del Red Leicester o dei formaggi ricoperti di cera colorata.
  • Per quanto riguarda la scelta delle tipologie di formaggio si consiglia di utilizzare formaggi diversi (magari cominciando con un formaggio stagionato a pasta dura alla base, per poi proseguire con una pasta molle e concludere con un erborinato). Oppure, come abbiamo fatto noi, si può decidere di utilizzare formaggi affini tra di loro e di personalizzarli con delle farciture (nel nostro caso: Brie farcito ai porcini e Camembert al tartufo).
  • Consigliamo inoltre di acquistare qualche settimana prima i formaggi che si intendono utilizzare per la torta, in modo da essere sicuri che siano giunti al corretto grado di maturazione.
  • Per non sbagliare le quantità e lasciare i vostri ospiti a bocca asciutta, ricordate che indicativamente vanno calcolati 50 g di formaggio a testa.
  • Infine – cosa molto importante – ricordate di acquistare e tenere da parte qualche forma di scorta dei formaggi più piccoli che stanno in cima alla torta altrimenti non ne avrete a sufficienza per tutti gli invitati!

Ed ecco quindi come abbiamo realizzato la nostra torta di formaggio (partendo dal basso):

  • Brie de Coulommiers: considerato il padre di tutti i Brie, ha un gradevole odore di muffa e un aroma delicatissimo.
  • Brie de Normandie: rispetto ai “cugini” dell’Ile de France ha una pezzatura più piccola; presenta sentori di funghi e di nocciola.
  • Coulommiers: è simile a un piccolo Brie e un sapore che evolve velocemente durante la stagionatura, dal dolce al più complesso aroma di mandorla.
  • Camembert: è il formaggio francese per eccellenza, con pasta densa e cremosa, profumo di muffa e gusto elegantemente salato.
  • Chaource: si caratterizza per un’importante presenza di materia grassa; sprigiona profumi di bosco e di champignon, al gusto è leggermente acidulo, fruttato e vanigliato, e sa di panna e nocciole.
  • Coeur de Neufchatel: prodotto in Normandia, ha pasta compatta e un gusto morbido e delicato ma di notevole lunghezza.

ENJOY!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *