Raschera Dop
Il Raschera Dop è un formaggio tipico delle valli e delle montagne piemontesi, il cui nome deriva dall’omonimo lago alpino in provincia di Cuneo. Le sue origini infatti sono in montagna, ma oggi la produzione di questo formaggio a pasta cruda pressata è diffusa in tutta la provincia di Cuneo.
Il Raschera Dop è prodotto a latte crudo vaccino e si differenzia dalla Toma solo nella forma, che è quadrata, ideata un tempo per agevolare il trasporto a dorso di mulo dall’alpeggio a valle, ottimizzando gli spazi e le risorse.
La stagionatura del Raschera avviene in cantine umide e aerate per almeno 70 giorni. Si tratta di un formaggio pressato, semigrasso, la cui pasta è tenera ed elastica, con una caratteristica occhiatura irregolare e diffusa.
Il sapore è leggero, caratterizzato da una grande dolcezza accompagnata da note di latte cotto, di burro e fieno. Si esalta il suo sapore con pere, fichi e frutta di bosco ed è ottimo anche utilizzato in cucina, per la preparazione di fondute, per mantecare risotti o fuso per deliziosi crostoni di pane.