Lingot St Nicolas
Il Lingot St Nicolas è un piccolo lingotto prodotto dai monaci cristiano-ortodossi del Monastero di Saint Nicolas de La Dalmerie, in Linguadoca (a 80 km da Montepellier).
Per quasi 50 anni i monaci hanno allevato capre e prodotto nel proprio caseificio il Lingot con latte caprino, ma dal 2016 l’allevamento delle capre è stato interrotto e oggi il Lingot è un formaggio a latte ovino crudo ottenuto dalle pecore allevate nei pressi del borgo de La Dalmerie. Ha pasta molle e crosta fiorita come i grandi chèvre della Loira, ma la sua particolarità sta nei decisi e straordinari sentori di timo selvatico – dati dalle pecore che in estate pascolano libere nei prati – che lo caratterizzano e gli donano la sua unicità. Unicità rafforzata dal fatto che i monaci ortodossi hanno mutuato la tecnologia produttiva dei classici chèvre francesi per produrre invece una originalissima cagliata lattica di pecora.
Va degustato al naturale accompagnato quindi da pane di grano duro grigliato e da un vino bianco che ne sottolinei la sua particolare aromaticità.