Le Coeur de Neufchâtel
Il Neufchâtel Dop è prodotto da quasi un millennio nelle fattorie dell’omonima cittadina (a circa 130 km da Parigi), nei verdissimi Pays De Bray in Alta Normandia.
L’inizio della produzione del Neufchâtel (di cui – come vedremo – esistono diverse forme) potrebbe esser datato al 1035, quando pare sia stato offerto in dono all’abate di Sigy da Ugo I di Gournay, una cittadina vicino a Neufchâtel. La leggenda invece narra che la forma a cuore sia stata ideata dalle contadine francesi per corteggiare i soldati inglesi durante la Guerra dei Cent’anni (tra XIV e XV secolo). Quel che è certo è che ancor oggi il Coeur de Neufchâtel è il formato più venduto per San Valentino.
Il Neufchâtel – che ha ottenuto la Dop nel 1969 – è un formaggio a latte vaccino, a pasta molle e crosta fiorita di penicillium. Si caratterizza per essere prodotto in 6 diverse forme: bonde e double bonde (cioè a cilindro grande e piccolo), carré (quadrato), briquette (mattoncino) e coeur e grand coeur (cuore piccolo – la sua forma emblematica – e grande). Il peso varia dai 100 ai 600 g a seconda del “modello”. Ovviamente sia le forme che le misure donano al formaggio degli aromi e dei sapori diversi.
La pasta del Neufchâtel è di colore paglierino, compatta, delicatamente pressata ed elastica, mentre la crosta è asciutta, vellutata e friabile. Stagiona per almeno dieci giorni sino a sviluppare la caratteristica crosta fiorita. Ha un gusto morbido, delicato e di latte, ma di notevole lunghezza, più o meno sapido a seconda delle stagioni e muffato. La sua sapidità lo porta a ben abbinarsi con more, lamponi e ribes ed è ottimo accompagnato da un calice di sidro.
Infine il Neufchâtel ben si presta anche in cucina, come ad esempio in questa ricetta di non troppo difficile esecuzione:
Soufflé al Neufchâtel
Per 6 persone
100 g di burro
100 g di farina
1 l di latte
5 uova
200 g di Neufchâtel
Sale pepe e noce moscata
Preriscaldate il forno a 150°.
Preparate la besciamella: sciogliete il burro in un tegame e unitevi la farina a formare il roux. Quindi versatevi progressivamente il latte caldo e cuocete per qualche minuto.
Togliete dal fuoco e incorporate i tuorli. Montate a neve ben soda gli albumi.
Tagliate il Neufchâtel a pezzetti piccolissimi e unitelo al composto, quindi unite gli albumi montati a neve. Salate e pepate.
Versate il composto in stampini imburrati e infarinati e fate cuocere in forno per 30-35’ a 150°, quindi alzate la temperatura a 180° per altri 10’. Ricordate di non aprire mai la porta del forno durante la cottura!