Il Talè di capra girgentana
Il Talè di capra girgentana è un formaggio a crosta lavata (da cui il nome, in riferimento a uno dei più famosi formaggi a crosta lavata italiani, cioè il Taleggio).
È prodotto in Sicilia, da un caseificio artigianale, utilizzando il latte di capra girgentana, un animale meraviglioso – facilmente riconoscibile per le lunga corna a cavaturacciolo – che ha rischiato di estinguersi qualche anno fa. Grazie al lavoro di pochi appassionati allevatori, oggi questo pericolo è scampato e la capra girgentana è addirittura diventata un Presidio Slow Food.
Il latte di capra girgentana è unico nel suo genere perché ha un basso contenuto di colesterolo, è leggero ed è facilmente digeribile.
Il Talè è un formaggio a pasta cruda, morbida, con una leggera occhiatura. Il suo sapore è dolce, ma si intensifica – acquisendo note lievi di frutta secca e fieno – con la stagionatura e con essa aumenta anche la sua cremificazione.
Il Talè di capra girgentana è senza dubbio un formaggio caprino di grande personalità poiché riesce a trasmettere con grande eleganza i profumi tipici della macchia mediterranea siciliana.
Favoloso