Il Lingot des Causses

Il Lingot des Causses deve il suo nome agli altopiani carsici (i Causses, appunto), caratteristici della parte sud e ovest del Massiccio Centrale francese.

Questo lingotto è un vero tesoro caprino: formaggio prodotto a latte crudo, appartiene alla famiglia delle paste molli a crosta fiorita. Viene prodotto artigianalmente ai confini del Périgord – nel Sud della Francia – non lontano dalla zona di produzione del più celebre Rocamadour, a cui assomiglia ma dal quale si distingue per una maggiore cremosità.

Il latte crudo per questo formaggio proviene da capre che pascolano su ampi pascoli incontaminati che si estendono dalle colline dei Causses de Quercy (il regno dei muretti a secco e dell’allevamento ovino e caprino) alla valle della Dordogne. Falesie, grotte, strapiombi, vallate e piani calcarei compongono questo magnifico territorio.

Di piccole dimensioni (5×10 cm), il Lingot des Causses pesa 180 g. Ha crosta fine leggermente grinzosa e una pasta bianca “spumosa” circondata da uno strato cremoso. Al naso i sentori sono quelli di paglia e di yogurt caprino. È caratterizzato da una bella acidità e da una punta salina tipica del carattere caprino.

 

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *