Il Paski Sir ottiene finalmente la Dop

La notizia è freschissima di pochi giorni e sul web per il momento è comparsa solo su due siti croati: il pluripremiato Paski Sir – il formaggio di pecora dell’isola di Pag, in Croazia – ha finalmente ottenuto la Denominazione di Origine protetta. Secondo un’intervista apparsa sul sito eZadar, Šime Gligora – direttore dell’azienda Gligora, che produce, tra gli altri, anche il più famoso e pregiato formaggio della Croazia – ha accolto con entusiasmo la notizia, sottolineando come la loro azienda sin dall’inizio ha sempre usato esclusivamente latte delle pecore dell’isola di Pag per la produzione del Paski Sir.

La produzione del Paski Sir è estremamente limitata: in tutta l’isola non se ne producono più di 200 tonnellate all’anno e questo a causa del numero ridotto di pecore (di piccola stazza, tra l’altro) che pascolano libere sull’isola. Anche il periodo di produzione inoltre è molto breve: le pecore infatti danno il latte solo da gennaio alla fine di giugno.

Fino a oggi la produzione con metodi tradizionali del Paski Sir era protetta solo dal label “Made in Croatia”; il riconoscimento della Dop sarà sicuramente di grande impulso per la sua commercializzazione a livello europeo e mondiale e si spera possa anche incoraggiare gli abitanti dell’isola a investire nell’allevamento di pecore e nello sviluppo di aziende casearie in modo da dare impiego alla forza lavoro locale.

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *