Forme. Bergamo. 17/10 – 20/10

A meno di un mese dalla conclusione di Cheese a Bra, ecco un altro appuntamento assolutamente da non perdere, sia per chi – per mestiere – si occupa di formaggi, sia per tutti gli appassionati dell’arte casearia. Si tratta di Forme a Bergamo, una manifestazione che, seppur solamente alla sua quarta edizione, sta crescendo di anno in anno in maniera vertiginosa.

Dal 17 al 20 ottobre, a Bergamo, Capitale Europea dei Formaggi, si potrà infatti partecipare a degustazioni, visitare e acquistare presso le mostre-mercato, imparare nei laboratori didattici…

Scopo della manifestazione rimane sempre lo stesso dalla sua nascita, ovvero quello di “aumentare non solo la conoscenza, ma anche la percezione di valore del prodotto, adottando un approccio di comunicazione qualitativo, attraverso azioni che leghino prodotti e territorio”. Tuttavia numerose – e tutte interessanti – sono le novità di quest’anno. Queste in estrema sintesi:

  • Forme ospiterà quest’anno – per la prima volta in Italia – il World Cheese Award, cioè le “Olimpiadi dei Formaggi”, giunto quest’anno alla 32esima edizione. I numeri sono davvero impressionanti: 3804 candidati provenienti da 6 continenti e 42 Paesi del mondo. I giurati saranno invece 260, provenienti da 35 nazioni. Venerdì 18 ottobre verrà eletto il formaggio campione del mondo, mentre fino a domenica 20 ottobre i visitatori potranno accedere all’arena e assaporare prodotti introvabili in Italia. Inoltre sarà allestita la mostra a ingresso gratuito And the winner is… che riunirà per la prima volta, nella splendida cornice del Palazzo della Ragione, i vincitori di tutte le scorse edizioni del World Cheese Award.
  • Da venerdì 18 avrà inizio inoltre il Cheese Festival, con un programma ricco di degustazioni e corsi.
  • Sabato 19 e domenica 20 in Piazza Vecchia, si potrà visitare la mostra mercato The Cheese Valleys dedicata alle specialità casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio
  • Infine, un’altra importante novità di quest’anno, è la prima edizione di B2Cheese, presso la Fiera di Bergamo: due giorni di B2B (giovedì 17 e venerdì 18) dedicati alla promozione dell’industria casearia italiana. Un’occasione unica per creare sistema e opportunità di business tra tutti gli operatori del settore e aziende di servizi ad esse legati.

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *