Caseus – Il grande libro dei formaggi italiani

A cura di Renato Brancaleoni e Davide Mondin

Edizioni Plan

Il Maestro Artigiano Affinatore Renato Brancaleoni e Davide Mondin, esperto nella valorizzazione del patrimonio alimentare e gastronomico, entrambi docenti dell’Alma (la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana), hanno lavorato a quattro mani per realizzare questa sorta di “bibbia” del formaggio.

Il volume infatti non è un manuale di tecnica casearia né un semplice repertorio di tipologie conosciute, bensì fornisce un numero notevole di nozioni per porre il lettore in condizione di comprendere quali siano i fattori che concorrono a definire le differenti varietà.

Si tratta quindi di un’opera destinata soprattutto a chi – per motivi di lavoro – è chiamato non solo a conoscere il formaggio ma anche a saperne comunicare le peculiarità e a curarne la gestione in modo corretto. Ma risulta estremamente interessante anche per il semplice appassionato che desidera approfondire le sue conoscenze nel mondo dei formaggi e desideroso di acquisire la capacità di valutare in modo autonomo e critico il profilo qualitativo dei prodotti presenti sul mercato.

Non mancano inoltre consigli pratici utili per una corretta gestione delle varie tipologie in ambito domestico, soprattutto con riferimento ad aspetti quali la conservazione, il taglio, la presentazione e gli abbinamenti.

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *