Caratteri nutrizionali del formaggio
Il formaggio è un alimento energetico e ricco di proteine, vitamine e sali minerali (calcio e fosforo, in particolare, lo rendono prezioso per lo sviluppo e il mantenimento dell’apparato osseo).
Contiene insomma in sé, in forma altamente concentrata, tutti i principi nutritivi del latte, con la sola esclusione del lattosio, che viene eliminato con il siero e con la lunga stagionatura.
Il grasso presente nel formaggio, che in parte può essere stato eliminato con la scrematura, dipende poi anche dal grado di stagionatura: a parità di peso, dunque, i formaggi freschi sono meno grassi di quelli che nel tempo hanno perduto, stagionando, una maggiore quantità di acqua.
Il formaggio è un alimento altamente digeribile, soprattutto se stagionato, poiché durante la maturazione le proteine animali si frazionano divenendo maggiormente assimilabili dall’organismo umano.
Una precisazione a parte merita la ricotta, prodotta con il siero e che quindi presenta pochi grassi, ma molti zuccheri e il cui potere calorico spesso aumenta quando, in alcuni casi, viene addizionata di panna per renderla più saporita e meno granulosa.