Fourme d’Ambert e Pain d’épices
Il Pain d’épices (o pan di spezie) è un dolce francese, morbido e profumatissimo. L’impasto è caratterizzato da un ampio uso di spezie (naturalmente) e dal miele, che gli dona quella particolare dolcezza e texture. È ottimo leggermente imburrato e servito per colazione o per merenda, ma un classico della cucina francese è anche l’abbinamento con gli erborinati (Roquefort, Bleu d’Auvergne…). Noi qui lo abbiamo proposto con una Fourme d’Ambert, che tra i formaggi erborinati francesi è sicuramente il più dolce, dalla pasta asciutta ma cremosa che sprigiona un leggero ma caratteristico aroma di cantina. La stagionatura minima prevista è di 28 giorni mentre l’affinamento può protrarsi anche fino a 60 giorni.
Il Pain d’épices può anche essere preparato in casa, qui di seguito vi proponiamo una ricetta.
Ingredienti
300 g di miele di castagno
250 g di farina integrale
50 g di mandorle in polvere
10 cl di latte
1 uovo
20 g di burro per lo stampo
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di spezie per pain d’épices (un mix di cannella, zenzero in polvere, pepe garofanato – o chiodi di garofano in polvere – anice stellato)
40 g di scorza d’arancia candita a pezzettini
Scaldate il latte con il miele, quindi togliete dal fuoco appena inizia a sobbollire. Mescolate la farina e il lievito in una ciotola, unitevi le mandorle in polvere, le spezie e i pezzetti di scorza d’arancia. Mescolate bene e create una cavità. Versate un po’ per volta il latte e miele, continuando a mescolare. Concludete aggiungendovi l’uovo.
Imburrate lo stampo, versatevi l’impasto e infornate a 170° per 50 minuti.