Hamburger di Chianina con Mild Red Cheddar e “relish” di pomodori e cipolla
Hamburger di Chianina con Mild Red Cheddar e “relish” di pomodori e cipolla
Ingredienti per 4 persone
4 hamburger di Chianina
4 panini tondi tagliati a metà
per la salsa
1 cipolla rossa affettata sottilmente
2 pomodori tagliati a piccoli pezzi
1 cucchiaio di aceto bianco o rosso
1 cucchiai di senape in grani
qualche foglia di insalata
100 g di Mild Red Cheddar
pepe nero
Unite in una ciotola la cipolla, il pomodoro, l’aceto e la senape; mescolate e lasciate marinare mentre cucinerete gli hamburger.
Pre-riscaldate la griglia o piastra e cucinate gli hamburger di Chianina 2/3 minuti per lato. Nel frattempo tostate anche i panini dalla parte del lato tagliato.
Mettete qualche foglia di insalata sui panini, quindi ponetevi sopra gli hamburger appena tolti dalla piastra, adagiatevi sopra le fettine di Mild Red Cheddar e concludete con qualche cucchiaio di “relish” di pomodori e cipolle.
Il Formaggio
Il Cheddar è il più antico formaggio inglese, originario dell’omonimo villaggio del Somerset, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Il Mild Red Cheddar è un formaggio a pasta cotta semidura, di colore arancione (dovuto all’annatto, un colorante naturale estratto dalla Bixia Orellana), dal sapore dolce e delicato particolarmente indicato per i più svariati utilizzi in cucina. Si presta infatti a una facile fusione e per questo, grattugiato o tagliato in fettine sottili, viene utilizzato per farcire il classico cheeseburger, per gratin e sformati, crocchette e anche per mantecare paste e risotti.