Non Toccatemi il Formaggio va a Bra!
Poteva forse Non Toccatemi il Formaggio – alias il Blog del Cacio – esimersi dal partecipare alla più importante manifestazione internazionale dedicata ai formaggi – alias Cheese a Bra?! Ovviamente no! Ed infatti per chi vorrà venirci a salutare saremo presso lo stand di Selecta-Mons dal 15 al 18 settembre.
Un’edizione decisamente importante quella del 2107 per Cheese: non solo perché festeggia i 20 anni di attività – un traguardo senz’altro meritevole – ma perché quest’anno è stata introdotta una novità che rivoluzionerà il panorama dei prodotti caseari in mostra. Dal “payoff” (o sottotitolo della manifestazione) già si evince: “Stati generali del latte crudo”. In buona sostanza, se sei casaro ma non produci dei formaggi a latte crudo, non puoi esporre i tuoi formaggi a Cheese. Qualcuno potrà forse dire che si tratta di una scelta piuttosto drastica e manichea, ma Slow Food dedica un’intera pagina del proprio sito web a spiegare il perché di tale scelta.
Il latte crudo in realtà è da sempre uno dei protagonisti delle battaglie di Slow Food e quest’anno i suoi responsabili vogliono semplicemente rilanciarne il movimento perché “il formaggio a latte crudo… è un’arte, uno stile di vita, una cultura, un patrimonio e un paesaggio amato”. Lo dice Slow Food ma noi lo sottoscriviamo volentieri.
Per conoscere l’intero programma della manifestazione, che è davvero ricchissimo, visitate il sito www.cheese.slowfood.it
Ci si vede a Bra dunque, dal 15 al 18 settembre! Cheese!