Il Plateau Christmas Edition firmato Mons

Il Plateau Christmas Edition 2020 creato da Monsieur Mons Fromager Affineur contiene 5 tesori dell’arte casearia.

Quali?
  • Il Lingot de Causses: un formaggio prodotto artigianalmente nel Sud della Francia con latte di capra crudo , che appartiene alla famiglia delle paste molli a crosta fiorita. Ha crosta fine leggermente grinzosa e una pasta bianca “spumosa” circondata da uno strato cremoso. Al naso i sentori sono quelli di paglia e di yogurt caprino. È caratterizzato da una bella acidità e da una punta salina tipica del carattere caprino.
  • Il Gour Noir: una cagliata lattica ottenuta da latte crudo ed è di forma ovale. La crosta, ricoperta di cenere alimentare ed edibile, è fine e cremosa, fiorita di muffe nobili, mentre l’interno è più denso. 
  • L’Ossau Iraty: prodotto sulle alture e pendici pirenaiche dei Paesi Baschi francesi, con solo latte di razze di  pecore locali, come la Tete Noire. È un formaggio a pasta pressata cruda, come i nostri pecorini appenninici, che stagiona per almeno 8 mesi. Ha sapore netto di latte, aromi erbacei e finale dolce, lunghissimo.
  • Il Comté 20 mesi:  è il formaggio DOP più consumato in Francia. Pur essendo un formaggio artigianale – è prodotto da circa 150 piccoli stabilimenti di caseificazione detti fruitières – se ne producono all’incirca 1.600.000 forme ogni anno. Il Comté DOP è infatti un formaggio a latte crudo e il concetto di terroir è talmente radicato nella sua produzione che ogni fruitière deve raccogliere il latte dagli allevamenti situati entro un diametro massimo di 25 km. Nella versione di 20 mesi si sviluppano tutti quegli aromi sottili e complessi tipici di questo formaggio, considerato uno tra i migliori al mondo.
  • Il Gouda fermier aux truffe: prodotto con latte vaccino crudo, ha pasta liscia e compatta. Viene aromatizzato in pasta con tartufo nero.
In questo video vengono svelati anche utili consigli per il loro taglio e preziose proposte di abbinamento.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *