L’atlas pratique des fromages
T. Sicard, L’atlas pratique des fromages, Marabout, 2018.
Un’opera in lingua francese completa, con una serie di capitoli introduttivi dedicati alle conoscenze di base del formaggio (la storia, le razze bovine, ovine e caprine da latte, il processo di produzione). La parte più importante del volume è però l’atlante dei formaggi, che conta ben 400 formaggi (provenienti da tutto il mondo) suddivisi in 11 famiglie.
Per ogni formaggio c’è una piccola scheda descrittiva – corredata da disegni molto realistici – completa delle informazioni di base quali: la tipologia del latte, il peso, la dimensione e la materia grassa. Segue poi – per ciascun formaggio – un testo che ne illustra sinteticamente la storia e le caratteristiche organolettiche (pasta, aromi, sapori).
Una quarantina di pagine sono inoltre dedicate a mappe (francesi e del mondo) che aiutano visivamente il lettore a capire dove sono collocati i 400 formaggi descritti nelle pagine precedenti.
Infine, una parte estremamente interessante e pratica è dedicata agli abbinamenti (accords), al taglio dei formaggi e a numerosi esempi di composizioni di plateaux di formaggi.
https://www.amazon.it/Latlas-pratique-fromages-Origines-terroirs/dp/2501130448