La Tomme aux fleurs

La Tomme aux Fleurs è prodotta esclusivamente da un unico produttore a Lenk, un piccolo villaggio a circa 1000 m slm nella parte alta della valle di Simmental, in Svizzera, nel Cantone di Berna.

La valle di Simmental è rivolta sia a est che a ovest e per questa ragione la luce del sole qui è particolarmente intensa: i locals affermano persino che il sole in estate qui è tanto forte quanto nelle regioni equatoriali. Su questo non possiamo giurarci, ma quel che è certo è che l’intensità del sole permette alle erbe e piante spontanee (ne esiste una enorme varietà di specie diverse) di sviluppare degli aromi particolarmente intensi. Le notti fresche inoltre ne garantiscono una crescita lenta e costante.

Non stupisce dunque che proprio qui abbia visto la luce la Tomme aux fleurs, il primo formaggio ideato e prodotto da Swissmathier – assieme a un giovane casaro e dopo numerosi test e degustazioni – nel 2016.

La Tomme aux fleurs è una toma alpina di circa 1 kg – a latte e pasta crudi – ottenuta da latte di vacche Simmental (ça va sans dire). Dopo qualche settimana di maturazione il formaggio viene cosparso da una miscela di erbe e fiori provenienti esclusivamente dalle montagne svizzere, che ne caratterizzano il profilo estetico e gustativo.

Le sue spiccate note floreali ben si accompagnano con vini fruttati, meglio anche se freschi e aromatici, e quindi a macedonie di frutta o, per contrasto e continuità, a una mostarda di fiori su fette di pane imburrato.

 

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *