Soumaintrain

Il Soumaintrain IGP è un formaggio prodotto in Borgogna, ai confini con la Champagne, con latte vaccino intero, crudo o pastorizzato. Ha ottenuto la certificazione IGP nel 2016 ma viene prodotto in questa zona sin dal Medioevo, come testimoniano alcuni documenti conservati nella vicina Abbazia di Pontigny. Fino al XIX secolo le produzioni di formaggi venivano consumate solo localmente e fu solo con lo sviluppo delle vie di comunicazioni che arrivarono anche nelle grandi città di Francia.

Fa parte della famiglia dei formaggi a pasta molle e crosta lavata. A seconda della stagionatura (che deve esser almeno di 21 giorni, durante i quali le piccole forme vengono regolarmente lavate con acqua salata) il colore della crosta varia da un giallo tenue all’arancio e nell’aspetto può ricordare il cugino Epoisses, ma il sapore – pur essendo molto intenso – è più elegante e più simile a quello del Langres.

Al naso sviluppa delle nuances intense e sottili. Il Soumaintrain si distingue per la ricchezza della sua palette aromatica. L’affinamento ne sviluppa dapprima gli aromi vegetali (di sottobosco), mentre con il passare del tempo di maturazione diventano prevalenti le noti animali.

Gli aromi del Soumaintrain sono persistenti in bocca, tuttavia è un formaggio “rispettoso” che permette anche delle felici allenze di gusto e di essere usato quindi in cucina per numerose ricette.

Se volete rendere la vostra degustazione perfetta, abbinatelo con un rosso di Borgogna.

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *