Il Ficu
Il Ficu è un formaggio siciliano prodotto in un unico piccolo caseificio artigianale con latte di capra autoctona Girgentana. Della Girgentana, della sua scampata estinzione e del coraggioso recupero da parte di Giacomo Gatì abbiamo già parlato in un altro nostro articolo qualche mese fa. Le capre allevate per la produzione del Ficu sono rigorosamente al pascolo (il Ficu infatti è un formaggio stagionale, prodotto da marzo a ottobre) e questo permette il trasferimento dei ricchi sentori della flora mediterranea al latte e quindi – di conseguenza – al formaggio.
Si tratta di una cagliata lattica a cui viene aggiunta, come coagulante, la linfa lattiginosa del fico: è il recupero di un’antica tecnica nata dalla consuetudine di mescolare il siero con un ramo di fico per la produzione della ricotta.
Non ha buccia e la pasta è molle, di colore bianco candido, avvolta in foglie di fico.
Il sapore della linfa e delle foglie di fico donano a questo formaggio una nota tipica e inequivocabile; la pasta, cremosa e cedevole al palato, libera sensazioni leggermente acidule e dolci, tipiche della coagulazione lattica del latte di capra. Essendo un formaggio a caglio vegetale è indicato anche per chi sceglie una dieta vegetariana, senza rinunciare ai piaceri del buon formaggio.
Photo credit: lacucinaitaliana.it