Swissmathier, una nuova eccellenza svizzera
Abbiamo incontrato Michael Mathier, giovane titolare della Swissmathier – un’azienda che seleziona e affina formaggi in Svizzera, presente sul mercato da poco più di un anno – e gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua passione e della sua storia come imprenditore.
Michael, come hai iniziato a occuparti di formaggi? E come hai appreso il mestiere di affinatore?
Dopo 10 anni di esperienza come chef, ho aperto una formaggeria e negozio gourmet a Stoccolma nel 2003. Nonostante la poca esperienza nel mondo dei formaggi ho voluto subito inserire i migliori formaggi francesi in negozio e per questo mi sono rivolto alla Maison Mons. La Maison Mons è stata fondamentale nell’accompagnarci in questo progetto, soprattutto la figura di Hervé Mons. Negli ultimi 10 anni ho potuto trascorrere molto tempo con Hervé in Francia ed è soprattutto lui che mi ha insegnato una gran parte delle mie conoscenze di oggi. È stato senza dubbio il mio Maestro.
Come è nata Swissmathier e quale idea avevi in testa?
Ho sempre desiderato tornare in Svizzera e creare la mia azienda nel mondo dei formaggi. È il mio Paese natale e dopo molti anni trascorsi acquistando formaggio svizzero per un affinatore francese, mi sono reso conto che i contatti che avevo con i produttori e gli affinatori mi permettevano di creare la mia struttura di affinatore/selezionatore. Tutto ciò è stato possibile grazie a due o tre produttori in Svizzera che hanno creduto a questo progetto e mi hanno aiutato molto a livello logistico, con strutture, caves di maturazione e tutto il materiale di cui avevo bisogno.
Qual è la differenza tra Swissmathier e i suoi competitor?
Io penso e spero che saremo in grado di selezionare e affinare dei formaggi svizzeri di qualità. Abbiamo una struttura piccola e perciò molto flessibile, vicina sia ai produttori che ai clienti. Questo ci permette di trovare i formaggi migliori per ciascuno dei nostri clienti e adattare i prodotti alla domanda del mercato.
Di che cosa ti occupi esattamente in Swissmathier? E qual è la parte del tuo lavoro che ami di più?
Al momento mi occupo di tutti gli acquisti e della parte commerciale. Il vantaggio di una struttura snella è che si riesce ad avere la conoscenza di tutto ciò che succede nell’azienda.
Anche preparare i pallet per le consegne, come i documenti per l’esportazione, sono parte del mio lavoro quotidiano e questo a mio avviso è molto importante perché sia i produttori che i clienti possono vedere che si ha il controllo globale.
Oggi come oggi è il rapporto con i produttori è l’aspetto del lavoro che mi piace di più perché senza di loro Swissmathier non esisterebbe.
Che cosa ti piacerebbe fare tra 10 anni?
Lo stesso mestiere che faccio oggi e spero che i nostri clienti apprezzeranno il nostro lavoro e che comprenderanno che non vendiamo loro solo un formaggio ma l’esperienza, il gusto e la storia di un prodotto di eccezione.
Quali sono i formaggi della selezione Swissmathier e quali sono i criteri con i quali scegliete i formaggi?
Abbiamo circa una trentina di referenze nella nostra selezione di prodotti. Abbiamo dei classici svizzeri come L’Etivaz Dop, la Tête de Moine o la Raclette Svizzera. Ma anche dei formaggi in esclusiva che si trovano solo con il nostro marchio, come la toma 1508 (a latte crudo, con erbe e fiori di montagna svizzera), il Strubelchäs im Heu (Toma al fieno) o il Cressier a latte crudo.
Per fare un esempio: L’Etivaz marchiato Swissmathier è unico perché è biologico e le vacche che producono il latte per la sua produzione sono tutte Simmental al 100%. Inoltre questo formaggio ha raggiunto il punteggio massimo al controllo qualità. L’insieme di questi fattori rende la qualità del nostro L’Etivaz assolutamente introvabile presso altre Maisons. Ma questo non è l’unico esempio che possiamo vantare. Altri formaggi della nostra selezione presentano caratteristiche e qualità che li rendono davvero unici ed esclusivi nel panorama dei formaggi svizzeri.
www.swissmathier.com