Il Fromage du Maquis
Il Fromage du Maquis, cioè “Formaggio di macchia” è un formaggio artigianale prodotto nella parte alta della Corsica con latte di pecora pastorizzato. Il periodo di produzione va dall’inverno alla primavera. È un formaggio a crosta naturale leggermente rugosa e a pasta molle e cremosa, la cui cremificazione inizia dal sottocrosta. Il formaggio richiede fino a 2-3 mesi per arrivare a completa stagionatura.
Durate il processo di produzione il formaggio viene ricoperto con erbe tipiche della macchia mediterranea – quali rosmarino, timo e bacche di ginepro, che ben si sposano con dei piccoli peperoncini, creando così un sapore unico intenso a accattivante. Con la maturazione la crosta naturale sviluppa muffe nobili dal colore grigio e la pasta assorbe le note erbacee della crosta.
È un formaggio dai profumi contrastanti: da una parte la freschezza lattea della pasta e dall’altra gli aromi floreali intensi delle erbe aromatiche che gli conferiscono un sapore uno e persistente in bocca.
È ottimo come formaggio da aperitivo (ma non solo) accompagnato da qualche fettina di pane rustico e da un vino bianco fruttato.
La forma è generalmente quadrata e del peso di 500 g.