Aperitivo “cacio e… pesce”
Il binomio “formaggio e pesce” è stato sdoganato oramai da parecchi anni, ma qui ve lo proponiamo in un tris di preparazioni (che gli spagnoli chiamerebbero “tapas”, i veneziani “cicchetti”) perfette per il momento dell’aperitivo.
Protagonista in tutte e tre è il fromage blanc, un formaggio freschissimo, di tradizione francese, simile allo yogurt, ma con una consistenza leggermente granulosa, dolce ma nel contempo acidulo. Di questo formaggio così versatile in cucina abbiamo già parlato anche in questo post di qualche mese fa:http://nontoccatemiilformaggio.it/non-toccatemi-il-formaggio/ricette-e-utilita/le-fromage-blanc-in-cucina/
Qui invece le tre proposte per l’aperitivo sono:
- Un blinis (una sorta di piccolo pancake, che potete acquistare o preparare da voi seguendo le numerose ricette che si trovano in internet), abbinato a un cucchiaino di fromage blanc e a uno di caviale Caviar House;
- Un cracker all’erba cipollina, sul quale adagerete un po’ di fromage blanc e delle acciughe di “lampara” Don Tonino, carnose e dal sapore unico.
- Un crostino di pane alla curcuma con un cucchiaio di fromage blanc e un lingottino di salmone Loch Fyne.
Il fromage blanc va quindi a sostituire i classici abbinamenti caviale/panna acida; acciughe/burro (o formaggi tripla panna) e salmone/burro demi-sel.