Mons Formation in Italia (per la prima volta!)
Il Centro di Formazione MONS nasce in Francia nel 2005, con l’obiettivo principale di fare formazione in ambito di stagionatura dei formaggi nonché della fabbricazione e commercializzazione degli stessi, fornendo strumenti teorici e pratici per accrescere le proprie conoscenze e competenze.
I temi dei vari corsi che vengono regolarmente programmati e calendarizzati rispondono innanzitutto ai bisogni e alle esigenze dei professionisti del settore.
Da quest’anno, per la prima volta, alcuni corsi sono stati strutturati in due livelli, il primo esclusivamente teorico e il secondo, più avanzato, che combina teoria e pratica.
Il primo livello inoltre può essere organizzato online (in alcuni paesi dove Mons Formation opera) e, nel caso dell’Italia, direttamente in loco per facilitare la partecipazione e adesione. Mentre il secondo livello viene sempre svolto presso la sede del Centro di Formazione Mons a Saint Haon le Chatel in Francia, avendo l’opportunità di sperimentare le tecniche apprese direttamente nelle caves di stagionatura della Maison Mons.
Il primo appuntamento italiano è fissato per il 2 marzo 2020 a Novate milanese, presso la struttura FORMAGNI e si parlerà di INTRODUZIONE ALLA STAGIONATURA: 5 ore di teoria interamente dedicate alle basi del lavoro di stagionatore, senza dimenticare che la fase di affinatura di un formaggio è decisiva per la sua qualità organolettica e strutturale. Ma, soprattutto, per far sì che il consumatore finale possa realmente degustare il formaggio nel momento culminante della sua evoluzione.
Il secondo appuntamento italiano è fissato per il 4 marzo 2020 a Calitri (AV), presso la struttura il Fienile (anche qui si parlerà di INTRODUZIONE ALLA STAGIONATURA).
Se siete produttori, negozianti, ristoratori e volete approfondire un aspetto fondamentale dei prodotti che trattate, questi sono appuntamenti da non perdere.
Altre informazioni sui corsi e sul calendario 2020 le trovate sul sito www.mons-formation.com o contattando mbiancoprevot@gmail.com (Responsabile Mons Formation per l’Italia)