A scuola di formaggi

‘Apprendere per comprendere’ è il motto di Laurent Mons, fratello di Hervé e responsabile del Centro di Formazione Integrata che si trova in Francia, a Saint Haon le Chatel, proprio nella sede delle caves dove vengono affinati i formaggi della Maison Mons.

Grazie ad un’esperienza che si tramanda da due generazioni, la Maison Mons ha costruito la sua reputazione sulla qualità dei suoi prodotti e partendo da questo concetto fondamentale, ha avuto da una parte l’intuizione di mettere a disposizione il proprio savoir faire, dall’altra la capacità di trasmettere questa esperienza costituendo un Centro di formazione mirata: il centro Opus Caseus Concept (OCC).

Scopriamo insieme come nasce e cosa c’è dietro a questa sigla:

Partiamo dunque dal nome, Opus Caseus Concept :

  • Opus sta ad indicare la costruzione, la partenza, l’inizio (di un progetto/percorso) ;
  • Caseus fa riferimento al formaggio dalla sua origine, partendo dai principi della coagulazione e della fermentazione ;
  • Conceptsignifica la totale possibilità di adattamento e realizzazione.

Infatti OCC è un centro di formazione costruito attorno al formaggio.

I temi della formazione rispondono in primo luogo ai bisogni e ai desiderata dei professionisti del settore.

Per considerare le problematiche o necessità, OCC ha volutamente pensato di partire dalla fine. In effetti, il primo interesse è nato nei confronti dei venditori: molti non erano formati a sufficienza, soprattutto per quanto riguardava la conoscenza dei prodotti, il taglio e il confezionamento, la capacità di fornire argomentazioni di vendita, oppure di allestire e gestire il banco vetrina, tutte quelle attività che necessitano di un’attenzione e conoscenza che non si possono improvvisare.

Laurent Mons, Responsabile OCC e Michela Bianco Prevot, referente per l’Italia Maison Mons e OCC.

In seguito la richiesta di formazione è cresciuta molto, dai ristoratori agli chef agli assaggiatori o semplici appassionati dei formaggi. Per questo oggi il ventaglio di proposte offerte è molto strutturato: sono inclusi anche corsi e stages più specifici, per chi ad esempio vuole concentrarsi solo sulla stagionatura e affinatura. In futuro sarà possibile partecipare anche a stages in produzione casearia, al fine di comprendere meglio i fattori che influenzano il formaggio nelle fasi di maturazione.

Ma il grande valore aggiunto dell’OCC, una caratteristica che lo contraddistingue in maniera esclusiva è dato dal fatto che i corsi e programmi di formazione possono essere collegati direttamente con il lavoro quotidiano dell’impresa che integra e applica, in maniera operativa, tutti i criteri della formazione: La Maison MonS.

Infatti i corsi possono prevedere anche una parte pratica che può essere fatta sul posto, in azienda durante l’attività quotidiana. Non è una formazione virtuale… «perché bisogna conoscere i formaggi con la testa… e con le MANI!»

Presto OCC sarà attivo anche in Italia, con la possibilità di avere corsi e programmi di formazioni costruiti su misura, in base alle necessità o esigenze, dalla vendita alla degustazione, agli abbinamenti vini e formaggi, alla preparazione di catering e buffet, con il supporto e la guida di esperti francesi e Meilleurs Ouvriers de France. Non lasciatevi scappare l’opportunità di scoprire il meraviglioso mondo che si nasconde dietro ai formaggi!

www.mons-formation.com

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *