Enrico Panzarasa
“Il formaggio mi ha annusato un giorno e ci siamo riconosciuti. Ora inseguo formaggi in giro per il mondo, ma troppo spesso sono loro a trovare me”.
La parte un po’ meno poetica del mio lavoro riguarda la ricerca di prodotti caseari che tengano il passo della qualità assoluta, strizzino l’occhio alla tradizione e guardino avanti: non è sempre facile continuare il lavoro di produzione negli alpeggi, così come contrastare l’omologazione. Per trovare un buon formaggio bisogna quindi viaggiare molto, incontrare le persone giuste, comunicare la qualità con tutti i mezzi possibili. Il blog è uno di questi.
Giulia Reato
Da bambina giocavo a fare la “formaggiaia” con un piccolo coltello a goccia per il Parmigiano che mi aveva regalato Genesio, il salumiere del paese. Oggi fotografo, scrivo e assaggio formaggi con la stessa passione che mettevo da piccola nel gioco.
Michela Bianco Prevot
Export manager per anni in un’azienda leader nella produzione di fermenti lattici e coadiuvanti tecnologici per il settore caseario, colpita dalla “maledicion de la leche” (detto messicano), anche nella mia attuale attività di consulenza non sono più riuscita a separarmi dai formaggi. Da oltre 15 anni mi occupo infatti di promozione di formaggi francesi in Italia.